Navigazione veloce

Disposizioni riguardo all’uso del cellulare in orario scolastico da parte degli alunni

Riva Ligure, 13 novembre 2014                                                  

COMUNICAZIONE N° 46 

Ai Docenti
Al Personale ATA
Ai Genitori della Scuola Secondaria di I grado di Riva Ligure

 

Oggetto: Disposizioni riguardo all’uso del cellulare in orario scolastico da parte degli alunni

 

Visto il ripetersi di segnalazioni riguardo ad uso improprio dei cellulari in orario scolastico da parte di alunni frequentanti la Scuola Secondaria di I grado di Riva Ligure;

al fine di tutelare i docenti da contestazioni ed eventuali querele in ordine alla responsabilità nella vigilanza dei minori loro affidati;

si dispone che ogni giorno, all’inizio delle lezioni, i cellulari degli alunni siano ritirati e riposti, spenti, in una scatola predisposta a tale scopo. La scatola rimarrà sulla cattedra o sull’armadio di classe per tutta la durata delle lezioni e i cellulari saranno restituiti agli alunni al termine delle lezioni. Nel caso in cui sia necessario uscire dall’aula per seguire la lezione in un altro ambiente (lezione di Educazione fisica, utilizzo di laboratori, presenza di esperti …) il docente che accompagna la scolaresca chiederà ai collaboratori scolastici di provvedere a chiudere a chiave l’aula.

Nel caso in cui un docente dovesse riscontrare la presenza di un cellulare non consegnato e acceso durante la lezione, lo stesso sarà ritirato e consegnato dall’insegnante alla Segreteria perché sia conservato in cassaforte fino a quando uno dei genitori provvederà al ritiro.

Si prega di dare comunicazione scritta ai genitori di tale disposizione attraverso il libretto o il diario personale degli alunni specificando che è opportuno che i ragazzi siano forniti di cellulare solo in caso di necessità, che siano istruiti e vigilati nell’utilizzo di tale strumento e che la scuola non è responsabile riguardo ad eventuale uso improprio nel percorso da casa a scuola e ritorno.

Confidando nella consueta collaborazione

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Dott.ssa Paola Baroni)

Lascia un commento

Devi fare il log in per inserire un commento.