Navigazione veloce
Istituto Comprensivo di Riva Ligure e San Lorenzo al mare > Scuole Primarie > Primaria Riva Ligure “Sandro Pertini”

Primaria Riva Ligure “Sandro Pertini”

riva primaria

Corso Villaregia, 76 Riva Ligure (IM) – Telefono: 0184 484532

 Cinque classi. Tempo pieno: 40 ore settimanali comprensive di mensa e dopo mensa, con cinque pomeriggi per tutte le classi. Dal lunedì al venerdì (sabato escluso). Tutte le classi dalle ore 8.30 alle ore 16.30. Dal lunedì al venerdì (sabato escluso). 

Insegnanti:  Musso Clara (fiduciaria), Bianco Giovanna, Brunengo Brunella, Dacrema Chiara , Fagnani Matilda, Garibaldi Vittorlivio,  Marchese Patrizia, Puopolo Maria Rosaria, Ranise Margherita, Romagnoli Romina, Spina Valeria, Ughes Chiara.

Collaboratrici ATA: Centorame Annamaria, Lanteri Mariagrazia.

La classe V partecipa al Progetto Liguria 2.0

NEWS

13 luglio 2019 – La classe IV della scuola primaria di Riva Ligure ha vinto il 1° premio partecipando al concorso Surfing Glass. Cliccare QUI per visionare il video realizzato per l’occasione.

24 Maggio 2019 – Seconda assegnazione della Bandiera Verde per la Scuola Primaria Sandro Pertini di Riva Ligure!

Cliccare QUI per leggere l’articolo

Cliccare QUI per visionare il progetto realizzato

19 Maggio 2019 – Grande successo per il Corolabò di Riva Ligure e San Lorenzo nella rassegna musicale “Ponente in musica” di Albenga!

Grande soddisfazione per la Dirigente Scolastica dell’Istituto, Paola Baroni, e per le insegnanti accompagnatrici, che dal 2013, anno di nascita del Corolabò, lavorano in continuità tra i due ordini di scuola al fine di promuovere la condivisione e lo spirito di cooperazione, cardini del canto corale e fondamento di una serena convivenza civile.

Si è svolta martedì scorso, al teatro Ambra di Albenga, la prima edizione della rassegna “Ponente in musica”. Promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale in collaborazione con il liceo ad indirizzo musicale Giordano Bruno di Albenga, l’evento si inserisce all’interno della settimana nazionale della musica ed ha visto la partecipazione di 400 studenti delle scuole ad indirizzo musicale delle province di Savona e Imperia.

Anche l’Istituto Comprensivo di Riva Ligure e San Lorenzo è stato ben rappresentato dal “Corolabò”, diretto dalle professoresse Vittoria Bessone e Patrizia Marchese. Si tratta di un coro che opera in continuità tra due ordini di scuola e quest’anno vede coinvolti gli alunni delle classi 3a e 5a della Scuola Primaria e delle classi 2a e 3a del corso A, nonché da allievi volontari delle classi 1a C, 2a e 3a del corso B della scuola Secondaria di Primo Grado di Riva Ligure.

I ragazzi hanno presentato brani tratti dal progetto corale di quest’anno, “Brutti e Cattivi”, ed hanno entusiasmato il pubblico eseguendo la marcia di Radetzky con la “body percussion”, tecnica nella quale i suoni e il ritmo corporeo sono estremamente coinvolgenti per chi esegue e per chi ascolta.

Grande soddisfazione per la Dirigente Scolastica dell’Istituto, Paola Baroni, e per le insegnanti accompagnatrici, che dal 2013, anno di nascita del Corolabò, lavorano in continuità tra i due ordini di scuola al fine di promuovere la condivisione e lo spirito di cooperazione, cardini del canto corale e fondamento di una serena convivenza civile.
Articolo pubblicato su:

http://www.sanremonews.it/2019/05/17/leggi-notizia/argomenti/arma-taggia-valle-argentina/articolo/grande-successo-per-il-corolabo-di-riva-ligure-e-san-lorenzo-nella-rassegna-musicale-ponente-in.html

Giugno 2018 – La classe 3°A della Scuola Primaria Sandro Pertini di Riva Ligure, coordinata dalla Maestra Fagnani Matilda, è risultata 1° classificata a pari merito al concorso educativo “Un’esperienza con Mo’ e Nini” del progetto Mo’ e Nini e la Sana Alimentazione a.s. 2017/2018 promosso dall’azienda Monini.
Il premio consiste in una donazione in materiali scolastici per la scuola del valore di 1.000 Euro e 25 visori 3D.
Cliccare qui per visionare la comunicazione ufficiale di vincita del concorso.

Giugno 2017 – Certificato di qualità per la scuola primaria di Riva Ligure  e per la scuola dell’infanzia di Pietrabruna.
La scuola dell’infanzia di Pietrabruna e la scuola primaria di Riva Ligure hanno ricevuto il Certificato di qualità per il progetto “Healthy and unhealthy food”, con la seguente motivazione ” è un ottimo progetto di cui si apprezza in particolare l’interdisciplinarietà, l’integrazione nel curriculo e lo sviluppo verticale da parte delle tre insegnanti italiane dello stesso istituto comprensivo, Spina, Mirano e Cozzucoli,  che vi hanno partecipato. Molto buona la comunicazione e lo scambio con il partner spagnolo e anche l’uso delle nuove tecnologie.
Si apprezza inoltre l’attenzione alla sicurezza in internet e alla Netiquette.”
L’ottenimento del Certificato di Qualità nazionale nell’a.s.2016/17 è requisito necessario per accedere al riconoscimento di “Scuola eTwinning”.

Giugno 2017 – Martedì 6 giugno alle ore 21, presso il Santuario di Nostra Signora dei Piani (Imperia), gli alunni del “Corolabo” si esibiranno in concerto con la Compagnia Corale di Imperia.
Un gemellaggio che permetterà ai giovani coristi di vivere un’esperienza formativa  importante nel campo della pratica concreta della musica corale.
Il progetto è a cura delle professoresse Vittoria Bessone e Marchese Patrizia.

27 Maggio 2017 – Gli alunni delle classi V delle scuole primarie di Riva Ligure e Santo Stefano al Mare, insieme a Cristina, alle insegnanti e alle altre classi, sono lieti di invitarvi nella Piazza B. Powell di Santo Stefano al Mare il 9 giugno alle ore 20.30 per assistere allo spettacolo di fine anno scolastico “Due Paesi: una storia tra canzoni fantasia e allegria”. Cliccare QUI per visualizzare il biglietto d’invito.

Marzo 2017 – “Attenzione al virtuale, dev’essere reale!” E’ il titolo di un bellissimo fumetto prodotto dagli alunni di classe V (con l’insegnante Monica Belli) della scuola primaria di Riva Ligure, durante lo scorso anno scolastico. Il lavoro è stato realizzato con lo scopo di insegnare l’uso sicuro e intelligente del web. Attenzione al virtuale, dev’essere reale

Giugno 2016 – Riva Ligure: spettacolo conclusivo per gli studenti di “You Can Camp”, campus di lingua inglese.

Per leggere l’articolo cliccare qui

Marzo 2016 – Premiato l’alunno Nicolò Gresia, finalista su territorio nazionale del concorso “Descrivi il tuo insegnante con un disegno”

Per leggere l’articolo cliccare qui

Marzo 2016 – La classe II della scuola primaria di Riva Ligure ha partecipato al Concorso Codi-Amo. Il concorso Codi-Amo (bandito il 2 marzo 2016 con una Circolare MIUR che ne ha definito gli elementi salienti), ha avuto lo scopo di sensibilizzare gli studenti alla riflessione sullo sviluppo del pensiero computazionale, fornendo loro l’opportunità di cimentarsi con forme di espressione originali e stimolanti,  mettendoli in condizione di esprimere le proprie peculiarità e le proprie visioni. Per altre informazioni, cliccare QUI

Di seguito, l’elaborato della categoria TECNOLOGICA sottomesso al concorso Codi-Amo 2016: cliccare QUI

Giornata di scuola sulla neve a Monesi per la 4a della Scuola Primaria di Riva Ligure

Aregai in fiore 2015

Aprile 2015 – Come ogni anno, la classe IV della scuola primaria di Riva Ligure aderirà alla manifestazione “Aregai in Fiore” e venderà i girasoli ed altre piantine. Gli studenti dell’Istituto Comprensivo parteciperanno sabato 11 aprile al laboratorio dei vivai Montina. I bambini saranno accompagnati da Bruna Crespi e dalle insegnanti Patrizia Marchese, Clara Musso, Anna Maria Siffredi.

ArRiva la bici!

Sabato 2 maggio, alle ore 20:30 a Riva Ligure, in Piazza Ughetto, andrà in scena uno spettacolo teatrale dal titolo “ArRiva la bici” a cura del Teatro del Marchingegno e che vedrà sul palco tutti i bambini delle Scuole Elementari di Riva Ligure con la partecipazione degli alunni della Scuola Materna…

Maggio 2015 – Saggio-concerto  “CANTAGIRO”.

Il coro dell’Istituto Comprensivo di Riva Ligure e San Lorenzo al Mare, in collaborazione con La Bottega dei Fiati di Bordighera, è lieta di invitarLa al saggio-concerto “CANTAGIRO”, dedica al “Giro d’Italia” tra repertorio classico e popolare. L’evento si terrà a Santo Stefano al Mare in piazza Baden Powell venerdì 8 maggio 2015 alle 16.45.

Invito Concerto Santo Stefano