Navigazione veloce
Istituto Comprensivo di Riva Ligure e San Lorenzo al mare > Studenti > IL GIORNALINO “LA VOCE DEI RAGAZZI”

IL GIORNALINO “LA VOCE DEI RAGAZZI”

13/07/2019

La classe IV della scuola primaria di Riva Ligure ha vinto il 1° premio partecipando al concorso Surfing Glass. Cliccare QUI per visionare il video realizzato per l’occasione.

5/06/2019

Il planetario presso la scuola dell’Infanzia di Pietrabruna-San Lorenzo al Mare.

Mercoledì 5 giugno 2019 i bambini della scuola dell’Infanzia di Pietrabruna-San Lorenzo al Mare hanno avuto l’occasione di concludere il progetto eTwinning multilaterale di astronomia “3, 2,, 1…Let’s go Through the Universe with Paxi!” vivendo un’esperienza incredibile.
Infatti è stato ospite del plesso l’astrofilo Nicolò Conte, presidente dell’Associazione “Stellaria”, che si occupa principalmente di divulgazione e didattica dell’astronomia, il quale ha installato un planetario gonfiabile nel giardino della scuola. Si tratta dell’unico planetario trasportabile e con tecnologia digitale disponibile nel Ponente Ligure, che riproduce tutti gli astri visibili ad occhio nudo… Cliccare QUI per leggere tutto

1/06/2019

La scuola dell’infanzia di Pietrabruna-San Lorenzo al Mare ha partecipato alla rassegna “Il Maggio dei libri”.

La scuola dell’infanzia di Pietrabruna-San Lorenzo al Mare ha partecipato a un’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Imperia nell’ambito della rassegna “Il Maggio dei libri”, per valorizzare il bicentenario della stesura della poesia “L’Infinito” di Giacomo Leopardi, che si celebra quest’anno. I bambini hanno creato un libretto che sarà esposto presso la Biblioteca “L. Lagorio” di Imperia fino al 1 giugno 2019.

Cliccare QUI per visualizzare il lavoro realizzato.

27/05/2019

Seconda assegnazione della Bandiera Verde per la Scuola Primaria Sandro Pertini di Riva Ligure!

Cliccare QUI per leggere l’articolo

Cliccare QUI per visionare il progetto realizzato

23/05/2019

Tutors

Tutors

23/05/2019

Associazione De Fecondo

Associazione De Fecondo

23/05/2019

PROGETTO AFFIDO

PROGETTO AFFIDO

19/05/2019

Grande successo per il Corolabò di Riva Ligure e San Lorenzo nella rassegna musicale “Ponente in musica” di Albenga!

Grande soddisfazione per la Dirigente Scolastica dell’Istituto, Paola Baroni, e per le insegnanti accompagnatrici, che dal 2013, anno di nascita del Corolabò, lavorano in continuità tra i due ordini di scuola al fine di promuovere la condivisione e lo spirito di cooperazione, cardini del canto corale e fondamento di una serena convivenza civile.

Si è svolta martedì scorso, al teatro Ambra di Albenga, la prima edizione della rassegna “Ponente in musica”. Promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale in collaborazione con il liceo ad indirizzo musicale Giordano Bruno di Albenga, l’evento si inserisce all’interno della settimana nazionale della musica ed ha visto la partecipazione di 400 studenti delle scuole ad indirizzo musicale delle province di Savona e Imperia.

Anche l’Istituto Comprensivo di Riva Ligure e San Lorenzo è stato ben rappresentato dal “Corolabò”, diretto dalle professoresse Vittoria Bessone e Patrizia Marchese. Si tratta di un coro che opera in continuità tra due ordini di scuola e quest’anno vede coinvolti gli alunni delle classi 3a e 5a della Scuola Primaria e delle classi 2a e 3a del corso A, nonché da allievi volontari delle classi 1a C, 2a e 3a del corso B della scuola Secondaria di Primo Grado di Riva Ligure.

I ragazzi hanno presentato brani tratti dal progetto corale di quest’anno, “Brutti e Cattivi”, ed hanno entusiasmato il pubblico eseguendo la marcia di Radetzky con la “body percussion”, tecnica nella quale i suoni e il ritmo corporeo sono estremamente coinvolgenti per chi esegue e per chi ascolta.

Grande soddisfazione per la Dirigente Scolastica dell’Istituto, Paola Baroni, e per le insegnanti accompagnatrici, che dal 2013, anno di nascita del Corolabò, lavorano in continuità tra i due ordini di scuola al fine di promuovere la condivisione e lo spirito di cooperazione, cardini del canto corale e fondamento di una serena convivenza civile.
Articolo pubblicato su:

http://www.sanremonews.it/2019/05/17/leggi-notizia/argomenti/arma-taggia-valle-argentina/articolo/grande-successo-per-il-corolabo-di-riva-ligure-e-san-lorenzo-nella-rassegna-musicale-ponente-in.html

16/05/2019

Stasera a Cipressa la prima attesissima rassegna con i cori dell’Istituto Comprensivo Riva Ligure – San Lorenzo al Mare

È la prima edizione e coinvolgerà ben quattro degli undici plessi che compongono l’istituto.
Stasera, giovedì 16 maggio, a Cipressa, nella suggestiva cornice della Torre Gallinaro, a partire dalle 20.30 si terrà l’evento ‘In…canto’. Si tratta della rassegna corale dell’Istituto Comprensivo di Riva Ligure – San Lorenzo al Mare. Per l’occasione parteciperanno il coro della scuola primaria di Cipressa, Corolabò della scuola primaria e secondaria di Riva Ligure, il corso della scuola primaria e quello della scuola secondaria di San Lorenzo al Mare ed il coro della scuola primaria di Santo Stefano al Mare.

A poche ore dall’appuntamento c’è grande soddisfazione nelle parole della dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo, la dott.ssa Paola Baroni: “Si tratta di una manifestazione organizzata nella Settimana della Musica per valorizzare l’opera dei vari plessi dell’Istituto Comprensivo che ha tra le sue finalità la promozione della cultura musicale anche fra i più piccoli. È la prima edizione e coinvolgerà ben quattro degli undici plessi che compongono l’istituto. La speranza è di riuscire nei prossimi anni a far partecipare tutte le scuole di questo Istituto comprensivo, quindi: due secondarie, sette primarie e due scuole dell’infanzia, distribuite su sette comuni per rispondere alle esigenze degli alunni di nove borghi e cittadine, oltre a quelli che accogliamo anche dai paesi limitrofi”

“In…canto” promuove uno scopo nobile ed altrettanto importante nella formazione di questi giovani: “Lo scopo è conoscerci per valorizzare le differenze, superando il rischio di dispersione. La musica è sempre coinvolgimento e quindi un potente strumento educativo per i giovani: insegna a stare insieme, a cooperare nel vero senso della parola, valorizzando l’apporto di ciascuno. – conclude la dirigente – I docenti dell’Istituto Comprensivo sono fortemente convinti del valore formativo di ogni esperienza di musica d’insieme e per questo confidiamo nel continuare a riproporre eventi di questo tipo”.

Articolo pubblicato su
http://www.sanremonews.it/2019/05/16/leggi-notizia/argomenti/arma-taggia-valle-argentina/articolo/stasera-a-cipressa-la-prima-attesissima-rassegna-con-i-cori-dellistituto-comprensivo-riva-ligure.html

10/05/2019

La Scuola dell’Infanzia di Pietrabruna-San Lorenzo al Mare durante quest’anno scolastico ha ottenuto tre certificati di qualità per i progetti eTwinning:
– “Cielo a pecorelle, storie a catinelle”, un progetto tra scuole dell’infanzia italiane sui cambiamenti climatici,
– “Pelagos, il santuario dei cetacei”, un progetto bilaterale tra Italia e Francia sul patrimonio naturalistico,
– “I fantastici libri volanti”, un progetto multilaterale sull’importanza della lettura, che ha ottenuto anche il certificato europeo ed è candidato ai Premio europei eTwinning.
Questi progetti si trovano sul sito https://www.etwinning.net

13/03/2019

Costarainera: concorso di poesia ‘Ritratti di donne in versi’, hanno vinto Valentina Aldieri e Chiara Bergonzi.

Lo scorso 8 marzo, a Costarainera, ha avuto luogo la premiazione del concorso “Ritratti di donne in versi”, indetto dall’Associazione culturale “Quelli del geco” e collocato all’interno dell’incontro a tema “Ti presento un’amica”. La premiazione, presieduta dal poeta Demo Martelli, ha visto al primo posto tra i giovani Valentina Aldieri, studentessa presso la Scuola Secondaria di Primo grado di San Lorenzo al Mare, con la poesia “Ti presento una donna”. Al primo posto nella categoria adulti l’avvocato Chiara Bergonzi con la poesia: “ Immagine riflessa”. Cliccare QUI per leggere tutto.

25/05/2018

PROGETTO ECOSCHOOLS

Progetto ecoschools 2018

09/05/2018

Generazioni a confronto

nonni 2.0

18/01/2018

FESTIVAL DEI LABORATORI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SAN LORENZO AL MARE!

festival dei laboratori San Lorenzo al Mare

Concorso “Un poster per la Pace”

Il 19 Dicembre le quattro classi seconde di Riva Ligure e San Lorenzo Al Mare hanno presenziato alla cerimonia di premiazione per il concorso “Un poster per la Pace”. La commissione Lions ha selezionato due lavori che parteciperanno al concorso a livello mondiale: sono i lavori di Camilla Luerti (2D) e Vlada Culizmin (2A)

Nelle foto alcuni momenti della cerimonia:

pace

INIZIAMO IL  NUOVO ANNO SCOLASTICO 2017-2018

CON …….. una grande voglia di leggere

La voce dei ragazzi

Il nostro giornalino scolastico!

Eccoci tornati con il nostro caro Giornalino Scolastico che, ormai da molti anni, noi alunni dell’ I.C. Riva / San Lorenzo scriviamo.

Che però, come potete vedere, quest’anno non è più cartaceo ma è on-line sul sito della scuola!(www.icrivasanlor.it).

Anche noi vogliamo modernizzarci, sapete?

Ma andiamo al punto, per inaugurarlo abbiamo scelto di parlare di uno dei tanti progetti sviluppati in questa prima parte dell’anno scolastico:

I “PRESEPI FAI DA TE” ed Il MERCATINO DI NATALE!

Vi starete mica chiedendo se i presepi sono stati comprati dalle nostre madri? Ma certo che no! Altrimenti che divertimento sarebbe?

E’ stato tutto creato e realizzato da noi con materiali di recupero quali: tappi di sughero,carta e cartone, pietre, legno… un po’ di tutto!

La cosa bella di questo progetto è che hanno potuto partecipare proprio tutti, anche chi non si avvale dell’insegnamento della Religione cattolica.

I nostri presepi, speriamo bellissimi, saranno esposti nella nostra scuola dove si terrà anche il consueto Mercatino di Natale (dal 20 al 22 dicembre dalle ore 10,30 al termine delle lezioni).

Sarà possibile acquistare giocattoli usati, libri, idee regalo… Il ricavato del mercatino natalizio sarà devoluto all’Associazione Umanitaria “Save the Children”, a favore dei profughi. Con queste novità speriamo di sorprendere tutti, sia grandi che piccini.

Approfittiamo di questo spazio per augurare proprio a TUTTI un Natale Sereno e di Solidarietà.

La Classe III A

ARTICOLI SCARICABILI IN FORMATO PDF:

CINEFORUM

  • 07/03/2017: Progetto Karibuni
  • 08/03/2017: “Attenzione al virtuale, dev’essere reale!” E’ il titolo di un bellissimo fumetto prodotto dagli alunni di classe V (con l’insegnante Monica Belli) della Scuola Primaria di Riva Ligure, durante lo scorso anno scolastico. Il lavoro è stato realizzato con lo scopo di insegnare l’uso sicuro e intelligente del web. Attenzione al virtuale, dev’essere reale
  • 09/03/2017: Donne per la pace 3A
  • 13/03/2017: Si è svolta lo scorso 8 marzo a Costarainera la premiazione del concorso “Donna, mistero senza fine bello!”, indetto dall’Associazione culturale “Quelli del geco”. Cliccare QUI per leggere tutto.
  • 22/03/2017: Convegno del 27/03/17 cyberbullismo
  • 27/03/2017: The big Challeng , Label_onlineEN
  • 26/04/2017: La Scuola dell’Infanzia di Pietrabruna e San Lorenzo al Mare presenta il Progetto Jardival!
    Nel mese di aprile tre ragazzi molto preparati: Stefano, Valentina e Matteo sono venuti a trovarci a scuola; ci hanno raccontato che, proprio qui vicino, ai Piani di Costarainera, c’è un posto meraviglioso, un parco, che ha bisogno di essere curato per diventare un posto unico, è il Parco Novaro.
    Il sindaco di Costarainera ha aderito ad un progetto con alcune città francesi e ad agosto, dopo tanti lavori, finalmente questo parco potrà essere aperto e utilizzato da tutti noi. Intanto le associazioni di volontari di Costarainera hanno organizzato escursioni, laboratori creativi, corali e di lettura per grandi e piccini.
    Cliccare QUI per leggere tutto.
  • 29 aprile 2017: Alcuni alunni della Scuola Primaria di San Lorenzo al Mare (classe terza, prima e quarta) e gli alunni della Scuola dell’Infanzia di Pietrabruna hanno partecipato al concorso di disegno “C’era una volta il West”, organizzato dall’Associazione Old Wild West ed hanno ottenuto ottimi risultati. I disegni sono stati esposti nelle vetrine dei negozi aderenti al Civ Il Piano della centralissima Via Queirolo di Arma di Taggia.
    Cliccare QUI per leggere tutto.
  • 15 Maggio 2017 :Campionati studenteschi 2016-2017
  • 16 Maggio 2017: Alcuni ragazzi della Scuola Primaria di Civezza, ogni giorno si recano a scuola (e ritornano a casa) viaggiando con il pulmino messo a disposizione dal Comune. In questa occasione abbiamo deciso di intervistare il vigile del nostro paese, nonché autista dello scuolabus, per farci spiegare quali siano le principali norme per viaggiare sicuri su questo mezzo di trasporto. La maggior parte di queste regole erano per noi già note poiché, nella quotidianità dei nostri viaggi, Roberto (questo è il nome dell’autista), ci intrattiene con racconti e spiegazioni adatte a noi… Cliccare QUI per leggere tutto.
  • 16 Maggio 2017: Quest’anno il Corso E a Tempo Prolungato , della secondaria di primo grado, e le classi 4 e 5 ,della scuola primaria, di San Lorenzo al mare, sono state coinvolte dall’Amministrazione Comunale a partecipare al concorso Eco-Schools, per ottenere la Bandiera Verde. Ecco i link del progetto: https://youtu.be/ZlRRRnwqiO4    e
  •  https://www.powtoon.com/online-presentation/dTE550Ptljf/eco-schools/?mode=movie#/ 
  • 26 Maggio 2017:English Coversation at school
  • 27 Maggio 2017: Il Comune e la Scuola Primaria di Santo Stefano al Mare hanno partecipato al progetto Eco-Schools FEE per ottenere la Bandiera Verde. Cliccare QUI per visualizzare il Progetto. Al termine delle attività svolte, gli alunni hanno redatto un decalogo di comportamento per un corretto approccio al mondo marino e costiero. In base a questo Eco-codice, è stato realizzato un gioco interattivo per la LIM: Il Gioco dell’Acciuga. Cliccare QUI per scaricare il gioco per la LIM.
  • Il 25/05/2017 la classe 1E , del corso prolungato di San Lorenzo al Mare, si è recata al Palafiori di Sanremo per partecipare al “Festival della Salute”, in particolare ha assistito a due conferenze: “Se ti spegni, mi riaccendi”, dove un medico ha spiegato i danni della dipendenza da fumo e “La dieta Mediterranea”durante la quale è stata sottolineata l’importanza di uno stile di vita sano, un’alimentazione bilanciata e tanto movimento.
  • 27 Maggio 2017: Gli alunni delle classi V delle scuole primarie di Riva Ligure e Santo Stefano al Mare, insieme a Cristina, alle insegnanti e alle altre classi, sono lieti di invitarvi nella Piazza B. Powell di Santo Stefano al Mare il 9 giugno alle ore 20.30 per assistere allo spettacolo di fine anno scolastico “Due Paesi: una storia tra canzoni fantasia e allegria”. Cliccare QUI per visualizzare il biglietto d’invito.
  • 30 Maggio 2017:THE BIG CHALLENGE premiazione
  • 4 Giugno 2017: nuovo tasto sulla home page con logo giornalino.
  • 4 Giugno 2017: Martedì 6 giugno alle ore 21, presso il Santuario di Nostra Signora dei Piani (Imperia), gli alunni del “Corolabo” si esibiranno in concerto con la Compagnia Corale di Imperia.
    Un gemellaggio che permetterà ai giovani coristi di vivere un’esperienza formativa  importante nel campo della pratica concreta della musica corale.
    Il progetto è a cura delle professoresse Vittoria Bessone e Marchese Patrizia.
  • Nei giorni 2, 3, 4 Giugno 2017, ad Imperia, si è tenuta l’interessante manifestazione “Fiera del libro”, clicca qui per saperne di più.
  • Pomeriggio in Poesia al Teatro dell’Albero do San Lorenzo al Mare :pomeriggio in poesia
  • 2 Giugno alla Fiera del Libro” ci siamo fatti notare
  • 6 Giugno 2017: Pietrabruna. Grande successo nella Sala Beckett per la festa di fine anno dei bambini della Scuola dell’Infanzia. Cliccare qui per leggere tutto.
  • 6 Giugno 2017: cerimonia per la consegna della bandiera verde a San Lorenzo al mare
  • 7 Giugno 2017: Oggi i ragazzi della classe 1A , a tempo prolungato, hanno partecipato al progetto scuola di vela
  • 9 Giugno 2017: La Scuola Primaria di Pietrabruna e la celebrazione del 25 Aprile. Cliccare QUI per leggere tutto.
  • 12 Giugno 2017: Trekking nel Medioevo della classe 1E , corso a tempo prolungato di San Lorenzo al Mare
  • 12 Giugno 2017: L’ultimo giorno di scuola si è svolta la grande sfida tra le due classi prime di San
    Lorenzo al Mare. The Big Scienze Contest
  • 14 Giugno 2017: Avvicinamento all’arte a Cipressa: i bambini disegnano cose bellissime! Cliccare QUI per leggere tutto.
  • 23 Giugno : I complimenti  “LA SETTIMANA ENIGMISTICA

Ultimi 3 articoli dei mesi precedenti

27 Set 19 - BICIBUS

 Il 27 settembre gli allievi del plesso di Riva hanno partecipato all’iniziativa “bicibus” nell’ambito del progetto per l’ecosostenibilitá promosso da Edumob.” Un percorso in bicicletta con partenza da Santo Stefano alle 7:30 e arrivo a scuola alle 7:45.

2 Lug 19 - Consegna borse di studio a San Lorenzo al mare

Consegna di borse di studio in memoria di Giacomo Magliano.

2 Lug 19 - “You Can Camp”

Venerdì 28 giugno si è svolto lo spettacolo conclusivo del “Summer Camp”.